Abbiamo trovato questo suggerimento interessante e ve lo proponiamo tradotto in italiano. Speriamo vi sia di aiuto!
Generalmente, quando si applica la scalatura ad un oggetto, si utilizza lo stesso fattore per ogni direzione. Ma se si vuole applicare la scala su una sola direzione?
Ovviamente si può usare il comando "stretch", ma lo si deve applicare due volte e il risulato può non essere quello voluto. Invece vi segnaliamo che è possibile anche un'altra soluzione.
Si può fare un blocco temporaneo dell'oggetto da scalare e cambiare le sue proprietà in modo da avere una scalatura non uniforme o sull'asse x o sulle y; poi esplodendo il blocco si avrà l'oggetto originale, ma scalato in una direzione sola o con parametri diversi per le diverse direzioni.
Come sempre, in queste situazioni, bisogna fare attenzione al comportamento di archi e polilinee: archi scalati in modo non uniforme diventano ellittici e con le polilinee non è possibile.
Infine, per poter settare parametri diversi di scalatura, è necessario dal menù proprietà del editor dei blocchi spegnere la funzione scalatura uniforme, prima di selezionare il blocco.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento